R II 75

R II 76

R II 77

R, II 76Cangiu.htmlCangiu.html

[0] Della città di Cangiu. Cap. 76.

[1] Passando avanti per miglia quindeci si trova la città di Cangiu, la qual è del reame di Concha, ch’è uno delli nove reami di Mangi. [2] In questa città dimora grande essercito del Gran Can, per guardar quel paese et per esser sempre apparecchiato se alcuna città volesse ribellarsi. [3] Passa per mezzo di questa città un fiume che ha di larghezza un miglio, sopra le rive del quale, da un canto et dall’altro, vi sono bellissimi casamenti, et vi stanno di continuo assai navi che vanno per questo fiume con mercantie, et massime di zucchero, che ne fanno in grandissima copia. [4] Vi capitano a questa città molte navi d’India, dove sono mercatanti con gran quantità di gioie et perle, delle qual fanno grosso guadagno. [5] Questo fiume mette capo non molto lontano dal porto detto Zaitum, ch’è sopra il mare Oceano; et quivi le navi d’India entrano nel fiume et se ne vengono su per quello fino alla detta città, la qual è abondantissima di tutte le sorti di vittuarie, et di dilettevoli giardini et perfettissimi frutti.

P, II 69 1-5

De civitate Fuguy. Capitulum LXIX.

[1] Progrediendo vero ulterius ad miliaria .XV., invenitur civitas Fugui que caput est in regno Concha quod est de novem regnis Mangy. [2] In hac urbe moratur exercitus Magni Kaam pro custodia patrie ut statim curere sit paratus si civitas aliqua presumeret rebellare. [3] Per huius civitatis medium transit fluvius qui miliare unum in latitudine habet. [4] In civitate naves multe fiunt que per hunc fluvium navigant. [5] Ibi etiam çinçimber in copia maxima preparatur.

VB, CXXI 5-6

[5] Nel qual fiume naviga di grosse nave e choreno molte marchadantie, et ecian a questa cità chapitano nave de India con marchadantie; e da questa citade con le llor nave vano in India et portano gran quantità de çuchari che naschono in questo paexe e fasse nella citade. [6] Questo fiume mete capo apresso al porto chiamato Charon del mar Oceano et entrono per el fiume e veneno fino alla citade la qual è abondantissima de tute vituallie; à deletevelli giardini e prefetissimi fruti.